La ricetta facile per fare la mozzarella fatta in casa - Pagina 5
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta facile per fare la mozzarella fatta in casa

,
Tribù Golosa

Fare fermentare

Dopo 15 minuti girate il caglio con una schiumarola per romperlo. Dovrete ottenere dei pezzi della grandezza più o meno di una ciliegia.


Far fermentare

Preparate una casseruola più grande con un po' di acqua e fate scaldare a 40°, quindi spegnete il fuoco (vi servirà da bagnomaria). Disponete la casseruola con il caglio sopra la casseruola con l'acqua. Coprite con un coperchio e chiudete il tutto in un canovaccio perché mantenga il calore.  Lasciate riposare 3 ore. Dopo 3 ore il caglio si sarà formato. 


 

provate la cagliata

Portate a 80-90° una casseruola con dell'acqua, quindi prelevate un pezzo di cagliata con un cucchiaio.
Versate il caglio nell'acqua calda, lasciatelo li' qualche secondo, quindi tiratelo fuori. Tiratelo tra le dita; se potete tirarlo senza fatica, è pronto! Altrimenti, proseguite la fermentazione per 30 minuti ancora.

 

CUocere il caglio

Sgocciolate il caglio con una schiumarola in una ciotola e togliete l'eccesso di latticello. Tagliate la cagliata a pezzettini e insaporite con il sale.
Fate scaldare una casseruola d'acqua a 80-90°. Versate questa acqua sulla cagliata. Dovrà essere completamente immersa.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.