Ricette con le acciughe sotto sale - 4 ricette
Se ti è venuta l'acquolina in bocca, scopri tante altre ricette: pasta alle alici, puntarelle con acciughe, alici sotto sale di Cetara , antipasti con pasta di acciughe, pasta con acciughe sotto sale
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.
Le migliori ricette di Acciughe sotto sale
Pizza di scarola della nonna

Di Luna68
Mettete su un piano di lavoro la farina e formate al centro la "fontanina" in cui andrete ad aggiungere lo zucchero...
- Per l'impasto:
- 300 gr vino bianco
- 300 ml olio di oliva
- 150 gr zucchero
- 750 gr farina ( q.b. per l'impasto)
- un pizzico di sale
- Ripieno:
- 1 scarola
- 100 gr zucchero
- 100 gr olive verdi
- 100 gr olive nere di Gaeta
- 50 gr capperi
- 4 acciughe sotto sale
- 3 cucchiai di olio
Pasta ca'nciova e muddica atturrata

Di Francesco Costanza, Mediterraneoweb
Per raccontare questo piatto dovremo parlare di storia e di cultura siciliana, è un piatto antichissimo ed è ovvi...
- 300 g. di bucatini
- 2 cucchiai di estratto di pomodoro (oppure 200 g. di salsina in scatola)
- 4 alici sotto sale (precedentemente pulite) (oppure 5 acciughe sott'olio)
- qualche fettina di cipolla
- 30 g. di passolina ( prodotto tipico siciliano)
- 100 g. di pangrattato
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- olio d'oliva, pepe macinato fresco
- non va aggiunto sale nella salsa
Ostriche alla livornese

Di giorgiam
Aprire le ostriche, cercando di non perdere l'acqua
- Circa 15 Ostriche
- 1 Erba Cipollina Fresca
- 1 Acciughe Sotto Sale (dissalata e disliscata)
- 1 Spicchio d'Aglio
- Prezzemolo
- Pangrattato
- Olio
- Sale
- Pepe
- Limone se volete alla fine
Spaghetti con broccoli e acciughe

Di angy1988
Lavate le acciughe sotto l'acqua corrente per dissalarle, apritele, eliminate la lisca, dividetele a filetti e scia...
- 320 g di spaghetti, 1 kg di broccoli, 4 acciughe sotto sale, 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 1 pizzico di peperoncino in polvere, sale.
Hai una domanda, un dubbio, una curiosità? Lo staff di Tribù Golosa ha la risposta per te.