I trucchi per un tiramisù perfetto
Il tiramisù è il dolce preferito dalla maggior parte degli italiani, ed è riproposto anche all'estero, perché buonissimo e di semplice preparazione. Un grande lato positivo del tiramisù è anche la mancanza di cottura, che lo rende un dolce perfetto da preparare d'estate, oppure quando non abbiamo voglia di accendere il forno, o non abbiamo tempo di sorvegliare la cottura in forno.
Vediamo insieme le insidie da evitare per essere sicuri di preparare un tiramisù perfetto, cremoso al punto giusto, non troppo dolce, e che resta in fetta.
I biscotti giusti
Oro Saiwa, Pavesini, Digestive...di sicuro avete già sentito parlare di questi tipi di biscotti per preparare il tiramisù, ma si tratta di un errore madornale ! Gli unici e veri biscotti per il tiramisù sono i Savoiardi. Perché ? I savoiardi sono dei biscotti che assorbono bene i liquidi, dunque bagnandoli velocemente nel caffè vi assicurerete un tiramisù morbido. Gli altri tipi di biscotti trattengono meno il liquido, dunque vi servirà più caffè per ammorbidirli. Il risultato, in questo caso, è un tiramisù dal sapore troppo pronunciato di caffè e dal gusto non equilibrato.
La consistenza della crema
Non c'è cosa peggiore di un tiramisù dalla consistenza liquida, a causa di una crema non riuscita. Le giuste proporzioni per una crema densa e compatta, prevedono 5 uova, 5 cucchiai di zucchero e 500 g di mascarpone. E' importante sbattere i tuorli con lo zucchero servendovi delle fruste elettriche. Una volta ottenuta una crema ben aerata, aggiungete il mascarpone a cucchiai. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Procedete all'aggiunta degli albumi, in modo delicato, procedendo con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare la crema.
Il giusto caffè
Il caffè deve essere preparato con la moka. Assolutamente vietato utilizzare del caffè solubile : il gusto non è lo stesso. Un vero tiramisù prevede l'utilizzo di caffè di qualità. Il segreto sta nell'allungarlo con un po' di acqua, ma non troppo. Il caffè non va zuccherato, in quanto i savoiardi contengono già una buona dose di zucchero.
Come bagnare correttamente i biscotti
Di sicuro avete già mangiato un tiramisù non perfettamente riuscito, in cui i biscotti sono bagnati eccessivamente. Per evitare questo inconveniente, versate il caffè in una pirofila, allungatelo con poca acqua, e lasciatelo intiepidire prima di bagnare i biscotti. I savoiardi si imbevono facilmente, dunque utilizzando del caffè caldo rischiereste di renderli troppo molli.
Come evitare l'odore troppo forte di uova
Capita che il tiramisù presenti un forte odore di uova, che copra tutti gli altri sapori. Se non sopportate questo fastidioso odore, potete correre ai ripari aggiungendo alla crema un goccio di Marsala.
Il cacao
Il tipo di cacao da utilizzare è assolutamente amaro ! Solo il cacao amaro consente di percepire al palato il contrasto dolce/amaro tipico del tiramisù. Il cacao zuccherato ha l'inconveniente di addolcire ulteriormente la preparazione, creando un tiramisù stucchevole.
Se vi sentite creativi, ecco qui tantissime diverse ricette di tiramisù tutte da provare:
- 10 ricette di tiramisù golosissimi che non avete mai visto
-10 tiramisù super originali
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo