Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Preparate la colomba gluten free più buona di quella classica!

Di,
Tribù Golosa


Preparate la colomba gluten free più buona di quella classica!
In famiglia c'è qualcuno affetto da celiachia, e deve sempre rinunciare alla colomba pasquale, mentre tutti gli altri la mangiano? Preparare una colomba completamente gluten free non è mai stato cosi' semplice, ed in più dimostrerà ai vostri invitati che siete sensibili alle loro intolleranze alimentari, e che avete voglia di coccolarli consentendo loro di partecipare al pasto proprio come tutti gli altri. 

La colomba gluten free contiene farina senza glutine, ed è senza lievito di birra. La velocità di preparazione di questa colomba vi stupirà, scommettiamo che dopo averla preparata e mangiata, raccogliendo il consenso di tutti gli invitati, vi chiederete perché non vi eravate mai lanciati prima d'ora in questa ricetta! Non ci credete? Non vi resta che provare!

Ingredienti:

-350 g di farina senza glutine (la trovate nei negozi che vendono prodotti biologici, o nei supermercati ben forniti). 
- 3 uova 
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 100 g di burro
-La scorza grattugiata di 1 arancia
- La scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pugnetto di mandorle pelate
- Canditi certificati senza glutine
- Lo stampo di carta per una colomba da 750 g

Preparazione: 

Dividete i tuorli dagli albumi, poi fate sciogliere il burro a bagnomaria; montate gli albumi a neve con la frusta elettrica, aggiungendo un pizzico di sale, e poi metteteli in frigo. Ora montate i tuorli con lo zucchero, ancora una volta con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema ben montata (lo zucchero dovrà essersi sciolto bene); unite anche la scorza grattugiata del limone, quella dell'arancia, 100 ml di latte ed il burro  sciolto. Quando tutti gli ingredienti sono ben mescolati insieme, iniziate ad aggiungere poco per volta la farina setacciata con un colino dalle maglie fitte, alternandola ai restanti 100 ml di latte. Unite anche i canditi e continuate a montare con le fruste elettriche fino a che il composto non avrà raggiunto una consistenza liscia. Ora aggiungete il lievito, poi  unite anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi. Imburrate lo stampo di certa e versateci il composto. Livellate bene e decorate con lo zucchero in granella e le mandorle. Fate cuocere in forno a 160° per un'ora circa. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che se inserito al centro del dolce, deve uscirne completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette. 

Se siete alla ricerca di altre deliziose ricette senza glutine:
Come preparare la pizza senza glutine
Come preparare i pancakes alla banana senza glutine
Come preparare una torta al cioccolato senza farina



 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova colorate

Siete pronti a colorare le uova per Pasqua?

Commenta questo articolo

20 ricette per rendere unico il BRUNCH DI PASQUA Piccoli pan brioche a forma di coniglietto, irresistibili!