Tendenze: i dessert alle verdure
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tendenze: i dessert alle verdure

Di,
Tribù Golosa

Se la presenza delle verdure è stata a lungo relegata all’antipasto e ai contorni dietetici, ormai questi concentrati di vitamine permettono di reinventare l’universo dolciario, dandogli un tocco 100% green. Tra i peccati di gola che vedono l’orto come protagonista indiscusso dei nostri picchi di glicemia, il «carrot cake» è senza dubbio il più popolare.

 Tendenze: i dessert alle verdure

 

Questa tendenza all’ultimo grido che vede le verdure, da sempre considerate regine delle diete, imporsi sempre più nelle nostre merende e capricci golosi, non deriva dal semplice bisogno di un chef qualunque alla ricerca del connubio perfetto tra sapori nuovi. La nascita della carrot cake, per esempio, rimonta al Medioevo. All’epoca di cavalieri e principesse, la carota era utilizzata da molte famiglie per sostituire lo zucchero, che era troppo caro. Allo stesso tempo, durante la seconda guerra mondiale, la carota era utilizzata in Gran Bretagna come sostituito dello zucchero, razionato per via del conflitto.  

 

I dolci a base di verdure sono diventati il vero e proprio “must eat” dell’anno, sia per i benefici riconosciuti per la nostra salute, che per la curiosità dei golosi di tutto il mondo di fronte alle novità della gastronomia internazionale. Ottimo rimedio per tutti quei genitori che diventano matti, cercando di far assumere ai propri figli “5 frutti e verdure al giorno”, Tribù Golosa vi invita a seguire qualche piccola astuzia per sbizzarrirvi in cucina per realizzare dolci a base di verdura, a prova di capriccio! 

 

  • Ortaggi da radice o da tubero

Gli ortaggi da radice e da tubero (carote, tobinambur, barbabietole) si prestano a preparazioni quali cake e muffin, in quanto apportano morbidezza ai dolci. Vi consigliamo di grattugiarli finemente in questo tipo di ricette e non è detto che i vostri invitati si accorgano della loro presenza. Con quel leggero retrogusto dolce, la carota è senza dubbio alcuno l’ideale quando ci si lancia in questa avventura culinaria alternativa. La carota è perfetta quando accompagnata da un pizzico di cannella, zenzero e agrumi.

 

  • Il pomodoro

Come ben saprete, il pomodoro é considerato un frutto e quindi non c’é ragione per laquale dev’essere escluso dalla preparazione di dolci e dolcetti vari. Per esempio, perché non preparare una ottima tarte tatin al pomodoro o una marmellata di pomodoro Green Zebra – varietà dal gusto perfetto per questo tipo di preparazione. Il leggero retrogusto acidulo del pomodoro si sposa a meraviglia con le fragole, ma anche con vaniglia e mandorle. 

 

  •  La barbabietola

La barbabietola può essere utilizzata in cucina per zuccherare le vostre preparazioni: cruda, per realizzare freschissimi sorbetti, panna montata o madeleine. Oltre al suo sapore particolare e agli innumerevoli benefici nutrizionali, la barbabietola è un colorante naturale, perfetta per ottenere tinte che vanno dal rosa al rosso. Si sposa a meraviglia con i frutti rossi e con il cacao.

 

  • L’avocado

Se in Europa, abbiamo l’abitudine di mangiare l’avocado nei piatti salati, in Brasile lo si utilizza quasi esclusivamente per realizzare dessert. Volete provare? Cospargete di zucchero un avocado e mettetelo per qualche minuto nel grill del forno… resterete a bocca aperta! Per le vostre ricette, utilizzate questo gioiello tropicale per preparare mousse, sorbetti o creme per farcire i vostri dolci. Da provare con i frutti esotici o la vaniglia e non rimarrete delusi.

 

  • La zucchina

 La zucchina permette di ottenere un dolce morbido, senza bisogno di usare eccessive quantità di materia grassa. Questo ortaggio si presta a diverse preparazioni, come cake o muffin, perfetta con il cioccolato o con il miele. Negli Stati Uniti lo Zucchini Bread, un dolce a base di zucchine, miele e noci è un classico dei dolci alle verdure.

 

E voi, qual é il vostro dolce alle verdure preferito? 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo

Mangiare in aereo: chi l’ha detto che i vassoi serviti ad alta quota non possono conquistare i palati più fini? Qual è la differenza tra la cucina vegetariana e quella vegana?