Il cioccolato è afrodisiaco?
“ Le sue proprietà stimulanti sono capaci di eccitare gli ardori di Venere " . Questa è la descrizione che lo scrittore Louis Lemery diede a proposito del cioccolato nel 1702.
I primi ad aver attribuito un potere afrodisiaco al cacao sono gli Atzechi e i Maya. Oggi abbiamo la conferma che il cioccolato contiene dei chiodi di garofano, di pepe e di peperoncino, spezie che, se consumate in forti dosi hanno degli effetti afrodisiaci.
Il cioccolato è ricco di potessio, magnesio, ferro e anti-ossidanti e polietilene, stimulando le stesse zone del cervello stimolate dalle anfetamine.
Gli effetti positivi del cioccolato sulla psiche e sulla circolazione delle arterie hanno contribuito al successo del cioccolato.
Dire che il cioccolato è un alimento afrodisiaco non è del tutto corretto. Infatti sarebbe meglio dire che questo è un alimento tonico, che dona piacere e voluttà: termini legati all'amore!
Allora, se anche voi volete dare un tocco afrodisiaco alle vostre serate scoprite la top 5 dei dolci afrodisiaci al cioccolato!
Una vera esaltazione dei sensi.
I tipici dolcetti americani realizzati con il cioccolato fondente e le noci non vi deluderanno di sicuro. Il cioccolato all'interno del cake si scioglierà nella vostra bocca dandovi un lungo, dolce piacere.
Un vero peccato di gola!
Soffici, delicati, questi muffins si addicono ai romanticoni che amano passare la serata sul divano con la propria dolce metà.
“Mousse, Paris, France”. Questo dolce al cioccolato francese rispecchia il romanticismo della Ville Lumière. Raffinata e delicata, facile da realizzare e estrememente soffice la mousse al cioccolato non passa mai di moda sia in estate che in inverno.
Per quelli che durante l'estate amano infiammarsi ecco la soluzione per calmare i bollenti spiriti! Un milkshake al cioccolato, dolce e fresco per rinfrescare il corpo, il cuore e la mente.
Il gelato al cioccolato non poteva non esserci. Lui, che ci consola dalle delusioni amorose e che allo stesso tempo ci fa vivere dei dolcissimi momenti di freschezza.
E voi? Qual é il dolce afrodisiaco al cioccolato che preferite?
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questo articolo