Tartine di aringa affumicata e mousse di finocchio
Il sapore forte e deciso dell'aringa si sposa con la delicatezza e la freschezza della mousse al finocchio in questo antipasto veloce e facile da realizzare, ma davvero appetitoso.
Realizzate innanzitutto la mousse tagliando il vostro finocchio a fettine e poi a dadini, dopo averlo lavato, aver rimosso le barbine (che conserverete) e la parte dura al centro. Mettete i vostri dadini di finocchio in una ciotola e conditeli con olio, sale e pepe nero. In un'altra ciotola, versate 200 gr di Robiola e lavoratela con una forchetta fino ad ottenere una consistenza ben cremosa. Unite il finocchio al composto e passate al mixer. Quando avrete ottenuto una crema soda, trasferite in una ciotola, aggiungete un filo d'olio e le barbine del finocchio che avrete precedentemente lavato e sminuzzato. Fate tostare le vostre fette di pane e assemblate le vostre tartine: su ogni fetta, spalmate la mousse di finocchio, aggiungete qualche filetto di aringa affumicata e qualche scorza di arancia. Condite con un filo d'olio e servite.
Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.