Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 dolci al cioccolato che conquisteranno anche chi non lo ama

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-foodnetwork

Torta di mousse al cioccolato

Questa torta di mousse è fantastica: morbida all'interno, ripiena di mousse al cioccolato, e composta da una base di pasta biscotto al cacao: gli amanti del cioccolato non potranno rinunciare. Un po' laborioso da preparare, ma se avrete pazienza e dedizione avrete un gran successo con i vostri ospiti. 

Ingredienti:
- 60 g di zucchero
- 40 g di farina
- 2 uova non fredde
- 15 g di cacao 
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la mousse al cioccolato:

-200 g di panna fresca per dolci
-200 g di cioccolato fondente
- 150 g di panna montata

Per lo sciroppo con cui bagnare la torta:

-100 ml di acqua
- 50 ml di caffè
- 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:

Dividete i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso (ci vorranno circa 5-7 minuti). Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Unite gli albumi al composto di tuorli e zucchero, molto delicatamente per non farli smontare. Aggiungete anche la farina setacciata, il cacao ed il lievito poco per volta.  Imburrate ed infarinate una tortiera da 20 cm,  poi versateci dentro il composto. Livellate bene la superficie della torta e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa. Estraete e fate raffreddare la base della torta.  Ora dedicatevi a preparare la mousse al cioccolato: riscaldate 200 g di panna in un pentolino, e quando sta per bollire unite il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere del tutto. Ora montate i 150 g di panna, e per favorirne la consistenza aerata, montatela fredda di frigorifero. Incorporate gradatamente la panna montata alla crema preparata precedentemente, facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, ed unendola poco per volta. Questo passaggio va fatto con attenzione, in quanto la mousse non deve smontarsi, o risulterà troppo pesante. Mettete la mousse a riposare in frigorifero per qualche ora. Bagnate la torta con  lo sciroppo al caffè preparato mescolando il caffè con l'acqua e lo zucchero.  Ora spalmate la mousse al cioccolato sulla base della torta, livellando bene. Se volete una torta super cioccolatosa, ricopritela con una ganache al cioccolato. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara questi brownies- waffel velocissimi e magici

INGREDIENTI (4 persone):

- 180 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero di canna
- 100 gr di cioccolato fondente fuso
- 4 uova
- 80 gr di farina
- 10 gr di cacao in polvere
-1 pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO:

Versate il burro a temperatura ambiente in una ciotola, unite lo zucchero di canna e mescolate bene. 
Aggiungete le uova e mescolate. Unite anche il cioccolato fuso tiepido e mescolate. Aggiungete la farina ed il sale. Unite anche il cacao setacciato con un colino. Mescolate fino a far assorbire tutta la farina. 
Preriscaldate l'apparecchio per i waffel, e versate una grossa cucchiaiata di impasto in ogni stampino. 
Fate cuocere per 3-5 minuti ( i tempi di cottura cambiano in base al tipo di apparecchio). Staccate i waffel dalle pareti dello stampino con una spatola. La consistenza potrebbe sembrarvi ancora molle ma appena i waffels si raffredderanno risulteranno più compatti. 

Spolverate con zucchero a velo e servite.