Il tiramisù in 30 immancabili ricette - Pagina 26
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il tiramisù in 30 imperdibili ricette

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-bloglovin

26. Al ginger bread

Mescolate 150 g di farina, un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di sale e mezzo di zenzero, una punta di chiodi di garofano in polvere e una bustina di lievito. In un'altra ciotola  montate 120 g di burro morbido a pezzetti con 100 g di zucchero di canna. Aggiungete 2 uova, uno alla volta, continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Infine, unite 200 g di miele. A parte, mescolate 60 ml di latte e 60 ml di yogurt bianco. Iniziate ad aggiungere un po' del miscuglio secco all'impasto di burro e zucchero, ed alternatelo allo yogurt e latte. versate l'impasto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 175°C per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare completamente. Per la crema al mascarpone: montate 3 tuorli, 3 cucchiai di brandy e 40 g di zucchero con le fruste e unite 250 g di mascarpone. Aggiungete un po' di zenzero grattugiato, e per ultimi gli albumi montati a neve, molto delicatamente. Mettete la crema a rassodare in frigorifero. Tagliate a metà il pan di zenzero con un coltello dalla lama lunga e piatta. Spennellate il pan di zenzero con del caffè tiepido, stendete uno strato di  crema al mascarpone, coprite con l'altro quadrato di pan di zenzero e bagnatelo con il caffè. Terminate con uno strato di crema e lasciate raffreddare per qualche ora.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.