Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli antipasti di Pasqua che renderanno il tuo pranzo perfetto

Di,
Tribù Golosa

Grissini di gougères al formaggio

I gougères sono dei deliziosi bignè salati al cui impasto viene aggiunto del formaggio, e sono tipici della Borgogna e della Franca Contea. In questa ricetta li abbiamo rifatti a forma di grissini: da non perdere! 

Per circa 20 grissini
12 cl d'acqua
80 g di farina di grano tenero tipo 0
30 g di burro salato
1/2 cucchiaino di sale
2 uova grandi leggermente sbattute
70 g di formaggio tipo Emmental o Groviera grattugiato
50 g di semi misti (zucca, papavero, sesamo...)

Preparazione:

Versate in una pentola l'acqua, il sale e il burro tagliato a cubetti, e portare ad ebollizione. Quando il burro sarà fuso, mescolate e, fuori dal fuoco, aggiungete tutta la farina in una volta sola. Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rimettete su fuoco medio per qualche secondo fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti della pentola. Trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare. Aggiungete un po' di uova sbattute e mescolate. Aggiungete ancora un po' di uova tenendone un poco da parte e mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza solido da non colare giù se lo sollevate con il cucchiaio. Aggiungete i 3/4 del formaggio e mescolate. Dopo aver trasferito l'impasto in un sac a poche, formate delle dita su una placca da forno. Dovrete ottenerne una ventina.Spennellate con le uova avanzate e spolverizzate con il resto del formaggio. Spolverizzate con i semi. Infornate a 180°C per 20 minuti. Lasciate intiepidire fuori dal forno e servite.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.