Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli antipasti di Pasqua che renderanno il tuo pranzo perfetto

Di,
Tribù Golosa

Tapas di patate con Gorgonzola e pomodori secchi

Provate queste tapas di patate con formaggio e pomodori secchi. L'accordo tra la dolcezza della patata, il carattere del Gorgonzola ed il tocco solare dei pomodori secchi è molto piacevole.

Per 16 stuzzichini

  • 8 patate a pasta soda, preferibilmente patate rosse
  • 130 g di Gorgonzola
  • 4 pomodori secchi
  • 4 cucchiaini di panna da cucina
  • Olio d'oliva

    Preparazione:

    Tagliate le estremità delle patate, poi tagliate ogni patata a rondelle di 2,5 cm di spessore. Scavate le rondelle di patate aiutandovi con uno scavino.Togliete la pallina ricavata con lo scavino. Tenete da parte la polpa delle patate cosi' ricavata per fare una zuppa o cuocetele al vapore per un contorno leggero. Spennellate le patate con dell'olio d'oliva e disponetele sulla placca del forno. Infornate a 200° per 15-20 minuti e verificate la cottura delle patate punzecchiandole con uno stuzzicadenti. Tagliate il Gorgonzola a pezzetti. Tagliate i pomodori secchi a pezzi. Mettete il formaggio in un piatto fondo con 3/4 dei pomodori secchi e schiacciate il tutto con la forchetta. Aggiungete la panna e mescolate bene. Togliete le patate cotte dalla placca del forno e lasciate intiepidire. Farcite ogni pezzo di patata con il composto a base di Gorgonzola. Aggiungete i restanti pomodori secchi a pezzetti sopra le tapas. Degustate a temperatura ambiente. Potete preparare gli stuzzichini in anticipo e tenerli in frigorifero. Non dimenticate di tirarli fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.