Scolate la robiola e versatela in una ciotola. Aggiungete il burro morbido tagliato a pezzetti. Aggiungete la farina. Impastate tutti gli ingredienti per 10 minuti. Impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Stendete la pasta dandole una forma rettangolare. Ripiegate l'estremità bassa verso il centro. Ricoprite con la parte in alto. La pasta dev'essere piegata in 3, come una busta. Girate la pasta in modo che il lato più lungo sia rivolto verso di voi. Passate il matterello mantenendo la forma rettangolare. Ripetete l'operazione ripiegando la pasta in 3 cominciando da una delle due estremità. E piegando poi l'altra. Girate di nuovo la pasta per avere verso di voi il lato lungo e stendetela una terza volta. Piegatela un'ultima volta cominciando da una delle due estremità. Terminate piegando l'altra estremità.
Usate questa pasta sfoglia per le vostre preparazioni dolci e salate. Potrete anche metterla in freezer e scongelarla all'occorrenza.
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
Pesto alla genovese q.b
12 asparagi verdi
12 fette di prosciutto crudo
1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.