Per una cena tutta francese, non può mancare la zuppa di cipolle, impreziosita da una crosta di sfoglia che la farà sembrare un funghetto. Ovviamente l'effetto è assicurato anche con le altre zuppe. Per 4 persone : 500g di cipolle bionde 50g di burro 15g di farina 1 spicchio d'aglio 1 rametto di timo 1,5 l di brodo di pollo 1 pasta sfoglia 100g di emmental grattugiato 4 cucchiaini di semi di papavero 1 uovo Sale e pepe
Pelate e affettate le cipolle con una mandolina o un coltello. Fate fondere il burro in una pentola. Fate imbiondire le cipolle per 5 minuti, mescolando. Quando sono dorate, spolveratele con la farina e mescolate. Versate il brodo. Salate, pepate leggermente. Aggiungete un po' di timo. Coprite e fate cuocere 30 minuti a fuoco basso. Una volta che la zuppa è cotta, ripartitela in 4 ciotole adatte per il forno. Preriscaldate il forno a 210°C. Durante questo tempo, stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliate dei cerchietti un po' più larghi delle vostre ciotole. Diluite il tuorlo d'uovo con un po' d'acqua. Spennellate i bordi delle ciotole con questa preparazione. Posate i cerchietti di pasta sulle ciotole. Spennellateli con il tuorlo d'uovo. Spargete l'emmental grattugiato.
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
Pesto alla genovese q.b
12 asparagi verdi
12 fette di prosciutto crudo
1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.