Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Che fare con il prosciutto? Ecco 10 idee di ricette originali

Di,
Tribù Golosa

Calzone

Il calzone è uno dei fiori all'occhiello delle pizzerie italiane ma è possibile prepararlo facilmente in casa, e farne anche una versione "mini" per l'aperitivo.
Per un calzone tradizionale, stendere un disco di pasta per la pizza, coprirne la superficie con un po' di sugo, come per fare una pizza, facendo attenzione a lasciare un centrimetro di bordo di pasta tutt'intorno. Aggiungere delle fette di prosciutto e di mozzarella e chiudere la pasta sulla farcia a mezzaluna, per ottenere il calzone. premere bene i bordi per saldarli affinché la farcia non fuoriesca durante la cottura. Informare a 200° e far cuocere il calzone per una ventina di minuti. Si puo' realizzare anche senza sugo, in versione bianca solo con prosciutto e mozzarella. Si possono aggiungere verdure come cicoria o broccoli ripassati.
Per la versione "mini", tagliare con un coppa-pasta tondo dei cerchietti di pasta per la pizza di 8 cm di diametro, farcirli con prosciutto cotto e mozzarella o con ricotta, prosciutto e mozzarella, chiuderli per ottenere i mini-calzoni, spennellarli con un po' d'olio d'oliva e informarli a 180° per 10-15 minuti e servirli caldi per l'aperitivo o per una cena in piedi.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nachos di patate per un aperitivo sano e goloso

Questi nachos preparati con fettine di patata sono davvero sani ed irresistibili; un'alternativa decisamente più leggera rispetto alle tortillas industriali in sacchetto, piene di oli e grassi idrogenati. Vi basterà fare cuocere delle fettine di patata al forno, dar loro una forma a rosa, spolverare con formaggio e prosciutto, ed ecco pronto un piatto goloso da servire accompagnato all'aperitivo.

 

 

INGREDIENTI:

  • 1 grossa patata
  • Formaggio grattugiato (tipo cheddar)
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Prosciutto crudo q.b 
  • Panna fresca e cipollotto per servire

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare la patata a rondelle sottile. Mettere ben stese sulla placca del forno ricoperta di carta forno, evitando di sovrapporle. Versare un filo d'olio d'oliva, salare e pepare e cuocere per 20 minuti a 230°. 

Una volta cotte, riunire la metà delle fettine di patate formando una sorta di rosa, sempre tenendole sulla placca del forno. Unire il formaggio grattugiato ed il prosciutto crudo. spezzettato. Ricoprire di fettine di patate e di formaggio e ripetere l'operazione 2 volte. 

Far cuocere per 10 minuti a 200°. Servire accompagnando con un cucchiaio di panna fresca e di cipollotto tritato finemente.