Sushi
Il sushi è perfetto per cominciare il pasto in modo stuzzicante e leggero, preparando qualcosa di semplice, che non vi obbliga a restare ai fornelli tutta la sera.
Per realizzare i vostri sushi, lavate più volte il riso per sushi finché l'acqua sarà trasparente, poi fatelo scolare in uno scolapasta per 10 minuti.
Per 1 volume di riso che verserete in una casseruola, aggiungete 1,3 litri di volume di acqua. Portate a ebollizione a fuoco alto coprendo la casseruola con un coperchio. Quando l'acqua bolle abbassate il fuoco e proseguite la cottura per altri 12 minuti, senza levare il coperchio.
Quando il riso è cotto, levate la casseruola dal fuoco, fate raffreddare il riso per qualche minuto poi aggiungetevi l'aceto di riso, mescolate e fate raffreddare il riso completamente.
Quando il riso è freddo, mettere un foglio di alga nori su un tappetino di bambù per sushi. Fare uno strato di riso sull'alga nori, lasciando 1 cm di bordo senza riso tutt'intorno.
Aggiungere al centro del riso, nel senso della lunghezza, del salmone freschissimo, delle lamelle di avocado, del tonno e altri ingredienti di vostra scelta. Aiutandovi con il tappetino, arrotolate il riso attorno al ripieno in modo da formare un rotolo ben stretto.
Mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora, poi tagliate il rotolo in tocchetti alti circa 3 cm in modo da ottenere i vostri sushi che degusterete con della salsa di soia, dello zenzero fresco grattugiato e del wasabi, la pasta piccantissima giapponese che potrete trovare al supermercato nel reparto cucina etnica.