PANETTONE fatto in casa: la ricetta che tutti possono preparare
Il panettone è il dolce delle feste per eccellenza: nessun pranzo natalizio che si rispetti puo' terminare senza una fetta di questo goloso dolce con uvetta e canditi! Tipico della tradizione milanese, il panettone si è poi diffuso in tutto il paese ed ha guadagnato un posto d'onore sulle tavole natalizie di tutti gli italiani. La sua inconfondibile forma, una base cilindrica che termina con una cupola, la sua consistenza, soffice e ricca, e il suo sapore, unico e inimitabile, lo rendono il dolce più amato delle feste!
La storia
Le origini di questo amato dolce milanese sono controverse. Due sono le storie più accreditate, che si mescolano con la leggenda.
Secondo una di queste, all'origine del celebre panettone ci sarebbe una romantica storia d'amore: il falconiere milanese Messer Ughetto degli Atellani, per conquistare la bella figlia del fornaio, si fece assumure da quest'ultimo come garzone e, per fare buona impressione, inventò il mitico dolce: fu un vero successo e il giovane riusci cosi ad ottenere in sposa la sua amata.
In base all'altra leggenda, invece, a inventare il panettone sarebbe stato un piccolo sguattero di cucina di nome Toni. Quest'ulitmo, dopo che il cuoco di Ludovico il Moro aveva bruciato il dolce che avrebbe dovuto servire per il pranzo di Natale, propose di portare in tavola il pane che aveva preparato quella mattina stessa, con i pochi ingredienti che erano rimasti in dispensa: il "pane di Toni" ossia il "panettone" riscosse l'entusiasmo di tutti i commensali, riuscendo cosi a salvare la tragica situazione.
Il panettone fatto in casa
Nonostante sia il protagonista indiscusso dei nostri banchetti natalizi, il panettone viene di solito acquistato già pronto. Eppure, preparare in casa questo dolce a base di farina, uova, latte, zucchero, uvetta e canditi, è molto più semplice di quello che si crede, basta solo avere un po' di pazienza e di buona volontà. Ci vorrà un intero pomeriggio, ma il risultato sarà talmente soddisfacente che non rimpiangerete affatto il tempo utilizzato per realizzarlo!
Scoprite la nostra ricetta semplice per preparare un panettone fatto in caso come lo vuole al tradizione!
Gli ingredienti:
- 250 gr di farina di manitaoba
- 250 gr farina 00
- 12 gr di lievito di birra
- 50 ml di latte
- 4 uova
- 3 tuorli d’uovo
- 160 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- La scorza di 1 limone non trattato
- 2 cucchiai di scorzette di arancia candite
- 100 gr di uvetta
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di malto
- 1 pizzico di sale
La ricetta
Setacciate e unite le due farine. Sciogliete il lievito di birra nel latte, che avrete scaldato leggermente in precedenza fino a farlo diventare tiepido. Tenete da parte circa 2 gr di lievito, che vi serviranno successivamente. Quando il lievito è sciolto, aggiungete il malto e 80 gr di farina. Mescolate in modo da eliminare tutti i grumi. Mettete il vostro impasto in una ciotola, ricoprite con della pellicola e lasciate lievitare nel forno acceso a 30°C o in un luogo caldo, per circa 1 ora: l'impasto deve diventare grande il doppio.
Unite al vostro impasto lievitato 200 gr di farina, il lievito che avete tenuto da parte e 2 uova. Impastate bene a aggiungete 60 gr di burro ammorbidito e 60 gr di zucchero. Formate una palla, mettetela in una ciotola ricoperta di pellicola e lasciate di nuovo riposare al caldo, questa volta per circa 2 ore, in modo che l'impasto raddoppi ancora.
A questo punto, unite i semi della bacca di vaniglia e aggiungete il resto delle uova, i tuorli e 220 gr di farina. Impastate a lungo e bene (oppure utilizzate un'impastatrice). Aggiungete il resto dello zucchero e il sale. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, aggiungete il burro rimanente, poco alla volta, fino a integrarlo completamente all'impasto.
Non vi resta che aggiungere la frutta: unite la scorza di limone grattugiata, l'arancia candita e l'uvetta (che avrete precedentemente messo in ammollo e scolato). Lavorate per bene per distribuire il tutto in maniera uniforme. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro e, aiutandovi con un po' di farina, formate una grossa palla.
Inserite il vostro impasto nello stampo per panettone e lasciate lievitare ancora per 2-3 ore in un luogo caldo. Trascorso questo tempo, formate una croce incidendo la parte superiore e posizionate al centro di questa una noce di burro.
In un forno preriscaldato a 200°C, posizionate una pirofila con dell'acqua e il vostro panettone. Cuocete per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e cuocete altri 15 minuti. Infine abbassate a 180° e terminate cuocendo per altri 30 minuti.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo