Viva le CASTAGNE! Idee dolci e salate per usarle in cucina
Non tutto il male viene per nuocere! La stagione fredda non ha solo inconvenienti, ma porta con sé anche un delizioso regalo: le castagne.
Dall'inizio dell'autunno fino alla fine dell'inverno, le castagne ci fanno dimenticare il freddo, ci scaldano il cuore e ci riempiono di gioia. Come si fa a non amare il loro aspetto rustico e il loro gusto cosi' particolare?
Si possono utilizzare per fare tante cose buone, sia dolci sia salate.
E' una vera gioia raccoglierle nel bosco, ci sembra di tornare bambini! Sono mature quando il riccio è marrone e socchiuso. Per consumarle, si deve levare il guscio con un coltellino appuntito, poi togliere la seconda pelle che è amara. Dato che queste operazioni sono abbastanza fastidiose, vi consigliamo di fare abbrustolire le vostre castagne sul fuoco, dopo averle semplicemente incise, affinché non esplodano. Sono queste le tipiche caldarroste che troviamo alle fiere di paese e in città, durante le feste natalizie. Si mangiano togliendo semplicemente il guscio.
In cucina, è più pratico utilizzare delle castagne già sgusciate e pronte all'uso. Vanno bene anche delle castagne surgelate. Non potete immaginare quante cose ci si possono fare!
In versione salata, le castagne amano i funghi, ma anche le altre verdure, come il finocchio e la zucca, e le erbe fresche.
In versione zuccherata, le castagne si sposano alla perfezione con le mele e le pere.
cosa ci faccio con le mie castagne ?
Potete utilizzarle per farci delle vellutate, che potete rendere più golose aggiungendoci dei pezzetti di prosciutto. Le vostre vellutate di castagne si possono benissimo abbinare ad altre verdure, come il sedano rapa o i cavoletti di Bruxelles. La castagna controbilancia il gusto forte di queste verdure ed è un buon trucco per farle mangiare ai vostri bambini!
Non dimenticatevi delle castagne per accompagnare i vostri piatti a base di pollo: sono perfette saltate in padella con dei dadini di zucca o di mela, dei funghi o perfino con dei cubetti di pancetta.
Per l'antipasto, sbriciolate delle castagne e spolveratele su un'insalata di valerianella, per esempio.
In versione dolce, le castagne intere si sposano molto bene con la composta di mele o di pere o con le torte.
Ciliegina sulla torta, le castagne intere permettono anche di fare dei marrons glacés fatti in casa, senza aver bisogno di passare dalla fase della sbucciatura.
Non avete idee? ecco alcune ricette per guidarvi:
Risotto con salsiccia e castagne
Pane rustico alle castagne e frutta secca
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo