Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 idee suggestive per preparare i fichi

Di,
Tribù Golosa

 

“Nel Settembre e l'Ottobre in colli aprichi, gli è un piacer alla caccia andar dei fichi” C. Poggiali

 

L’arrivo dell’autunno, oltre ad essere il momento del cambio di stagione negli armadi, è sinonimo di colori e aromi tipici. I mercati e le nostre cucine vedono come protagonisti in questa stagione: l’uva, i cachi e gli amatissimi fichi che si prestano ad innumerevoli creazioni culinarie, dolci e salate.

Chi dice fichi, dice spesso "pizza e fichi" o "prosciutto e fichi" che sono ottime associazioni per il palato, ma non solo: Tribù Golosa vuole regalarvi un piccolo menù alternativo che vede questi frutti regnare sulla vostra tavola.
Da abbinare a formaggi e combinare con spezie e miele, i fichi sapranno conquistare il vostro palato con un’esplosione di sapori unici!

Fagottini ai fichi caramellati e punta di miele

 

A corto di idee per il dolce della domenica?
Se siete stanchi della solita crostata di mele, questi fagottini ai fichi e miele sono l’ideale per colorare le vostre domeniche autunnali un po’ uggiose. Da accompagnare con un buon tè caldo alle spezie, ritroverete subito il calore dei sapori d’Oriente.
Per prepararle, fate caramellare dei fichi tagliati in quarti in un cucchiaio di miele. disponeteli una volta raffreddati su dei triangoli di pasta fillo, chiudete i triangoli a fagottino fermandoli con dello spago da cucina, spennellate i fagottini con del burro fuso, infornateli a 180° per qualche minuto finché saranno dorati e croccanti, serviteli caldi o tiepidi spolverizzandoli con dello zucchero a velo. 

 

Insalata ai fichi, gorgonzola e prosciutto crudo

 

Un abbinamento classico, prosciutto e fichi, esaltato in quest'insalata dalla presenza del gorgonzola. La dolcezza dei fichi si sposa a meraviglia con il sapore deciso del gorgonzola e del prosciutto crudo.
Per i bongustai più raffinati, consgiliamo una punta di crema d’aceto balsamico di Modena per regalare al vostro palato un’esperienza unica!

 

Crostata d'autunno ai fichi

 

 

Avete bisogno di dolcezza?
Questa crostata ai fichi è l’ideale per tirarvi su di morale. Rapidissima da preparare, è da provare anche nella variante con le prugne gialle, da accompagnare al momento della degustazione con una pallina di gelato alla vaniglia. Vedrete: sarà amore a prima vista... o la primo boccone? Per prepararla: stendete un dissco di pasta frolla in una teglia per crostate, mantenendo la carta forno tra la pasta e la teglia. adagiarvi i fichi tagliati a metà, spolverizzate con zucchero di canna e un pizzico di cannella, informate a 180° per 30 minuti e il gioco è fatto! Questa crostata è ottima tiepida o fredda.

Confettura di fichi e susine

 Classico di stagione e ingrediente immancabile per una merenda golosa, la marmellata ai fichi è l’ideale per concedervi un piccolo peccato di gola.
Da spalmare su crêpes fatte in casa o semplicemente con delle fettine di pane tostato, questa confettura è anche perfetta una colazione all’insegna del piacere. Da assaporare con una tazza fumante d’infusione alle mele, davanti ad un buon libro e vedrete: non c’è modo migliore per ritrovare il buonumore!

 

Cinnamon rolls ai fichi

 

 

Per finire in bellezza, vi abbiamo preparato una vera e propria chicca per far viaggiare le vostre papille gustative.
Avete presente i chinnamon rolls? Quei dolcetti a base di cannella, tipici della cultura gastronomica nordica?
Perché non concedervi questa variante a base di marmellata di fichi?
E' lideale per una merenda originale, da condividere con gli amici davanti ad un caffè e perché no, davanti alla primissima cioccolata calda della stagione.

 

E voi?
Qual è la ricetta a base di fichi alla quale non potete proprio resistere?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come sgranare il melograno velocemente ?

La tecnica per sgranare il melograno, spiegata dal nostro Chef Damien. Adorate il melograno, ma non sapete come sgranarlo velocente ? Seguite consigli del nostro chef e potrete gustare velocemente i vostri melograni e goderne di tutti i benefici effetti.

Commenta questo articolo

5 idee per una colazione all’insegna dell’energia! Tendenze: dolci antiossidanti