Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

20 adorabili dolcetti di Natale

Di,
Tribù Golosa

©Pinterest- The Bearfoot Baker

Grinch cake

 Con questa torta ispirata al famoso film di Natale "Il Grinch" farete un figurone!

Realizzate innanzitutto un comune plum cake (clicca qui) aggiungendo pero' all'impasto del colorante rosso. Una volta pronto, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Con uno stampino a forma di cuore ricavate tanti cuoricini quanti ve ne servono per riempire il lato lungo dello stampo per plum cake. Disponeteli quindi uno attaccato all'altro, formando una striscia di cuoricini al centro del vostro stampo.

Realizzate l'impasto per un secondo plumcake e coloratelo questa volta con del colorante alimentare verde. Versate l'impasto verde sopra la vostra striscia di cuoricini, facendo attenzione che questa rimanga bene al centro. Copritela interamente e infornate.

Quando il vostro grinch-plumcake è pronto, toglietelo dallo stampo, ricopritelo con della glassa (clicca qui) colorata di verde e dei confettini rossi a forma di cuore. Servite il vostro plumcake tagliato a fette: in ognuno di queste potrete vedere il cuoricino del vostro grinch!

Una torta davvero incredibile!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Muffin marmorizzati alla Nutella
  • 110 g di farina
  • 2 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
  • 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Nutella

Mescolate lo zucchero con il burro fuso. Unite i tuorli incorporandoli uno alla volta al composto. Aggiungete anche la vanillina, la farina, il lievito e il sale, amalgamando bene il tutto. Riempite a metà dei pirottini per muffin con l'impasto, poi aggiungete un cucchiaio di Nutella e infine un'ultima cucchiaiata di composto. Con uno stuzzicadenti, mescolate con delicatezza i muffin: in questo modo in cottura si formerà l'effetto marmorizzato. Infornate a 180°C per 25 minuti.