Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 LIQUORI da INTENDITORI da fare in CASA

Di,
Tribù Golosa

Nocino

Il nocino è un liquore abbastanza elaborato da preparare, ma che soddisfazione! Il gusto del nocino è irresistibile, ed è un liquore davvero digestivo. 
Ingredienti: 
- 30 noci fresche
- 1,5 L di alcol per liquori a 90°
- 500 g di zucchero
- 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 4 chiodi di garofano
Togliete il guscio alle noci, e spezzettatele grossolanamente. Lasciate macerare le noci nell'alcol per 30 giorni in un vaso chiuso. Dovete assicurarvi che il vaso con l'alcol sia esposto al sole: questo serve ad aiutare le noci a rilasciare l'aroma nel liquido. Trascorso il tempo di infusione, preparate a parte uno sciroppo facendo bollire 6 dl di acqua con lo zucchero, unite un po' di cannella in polvere, noce moscata e chiodi garofano pestati con un pestello. Una volta pronto lo sciroppo, mescolatelo all'alcol. Richiudete ermeticamente e lasciate in infusione per altri 30 giorni. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il liquore con una garza di cotone fitta, poi imbottigliate. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!