Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 dolci fatti in casa che si possono congelare

Di,
Tribù Golosa

Il cheesecake

Il vantaggio del cheesecake, oltre a quello di essere un dolce facile da preparare, è che si congela perfettamente.
Per congelarlo intero adottate la stessa astuzia della crostata o della carlotte, lasciando il cheesecake nel suo stampo e congelandolo in quest'ultimo in modo che una volta scongelato il dolce non si rompa visto che è delicato.
Potrete anche congelarlo tagliato a fette, in modo da scongelare mano a mano solo le porzioni che vi servono.
Per procedere vi basterà quindi avvolgere le fette di cheesecake nella pellicola trasparente, riporle in un contenitore di plastica a chiusura ermetico e metterlo nel congelatore.
Due ore prima di servirlo fate scongelare il chhesecake, anche se congelato a fette, almeno 2 ore a temperatura ambiente.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.