Angel Cake: esplode la moda della torta angelo
L’Angel Cake è nata negli Stati Uniti, ma in questi ultimi anni ha preso piede in Giappone e attualmente sta guadagnando popolarità anche in Francia e in Italia.
Dall'estate del 2013, per esempio, è nata a Parigi una pasticceria interamente dedicata a questo delizioso dolce che in poco tempo è già diventata famisissima. Se avete l'intenzione di fare un giretto nella Vilel Lumière, si chiama "Patisserie Ciel" e si trova al n°3, Rue Monge, 75005 Paris. Per 5 o 7 euro si può scegliere tra sei diversi gusti: cioccolato, lampone, yuzu, tè matcha, vaniglia e caramello salato.
L’ Angel Cake o Angel Food Cake è una ricetta pratica per smaltire gli albumi d'uovo.
Per ottenere questo dolce dalla consistenza areata (il nome significa letteralmente "torta angelo"), il segreto è nel montare correttamente gli albumi: non devono solo essere montati a neve ben ferma, ma occorre anche incorporare delicatamente la farina.
Se sarete abbastanza abili, otterrete una torta leggerissima ed avrete la sensazione di essere al settimo cielo !
L’Angel Cake ha diverse analogie con la Chiffon Cake. Tuttavia, anche se hanno lo stesso tipo di impasto e sono preparate nello stesso stampo cilindrico dai bordi alti con un foro al centro, le due torte hanno ingredienti diversi: l’Angel Cake viene preparata con l’albume e non contiene grassi o lievito (da qui l'uso del cremor tartaro un agente lievitante naturale che serve a stabilizzarne la consistenza). Mentre la Chiffon Cake è simile ad una torta tradizionale in cui l'olio vegetale viene sostituito dal burro.
In breve, questa "torta angelo" vi permette una pausa golosa, ma raffinata...un piccolo peccato di gola.... ragionevole ;-).
Seguite la nostra ricetta per preparare una deliziosa Angel Food Cake a casa vostra !
A quando il vostro Angel cake ?
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!
Commenta questo articolo