Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il tiramisù in 30 imperdibili ricette

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-dessertfortwo

22. Con zucca mandorle

Preparate una crema inglese: scaldate 250 ml di latte in una casseruola; sbattete in una ciotola 50 g di tuorli, prima da soli e poi aggiungendo mano a mano 25 g di zucchero, senza montare. Quando il latte arriverà a ebollizione versatelo sui tuorli, mescolando con una frusta.  Rimettete  sul fuoco e cuocete fino a raggiungere la temperatura di 85°C . Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura di 60°C, unite 100 g di cioccolato fondente tritato,e frullate il tutto con il minipimer. Mettete a riposare in freezer per almeno 2 ore.

Per la crema di zucca e mascarpone: cuocete 400 g di zucca tagliata a dadini in forno a 180°C per circa 30 minuti, finché non sarà morbida; frullatela con il minipimer, eventualmente con qualche goccia di liquore a scelta. Unite 3 cucchiai di zucchero ed i semi di 1/2 bacca di vaniglia; amalgamate bene e unite 250 g di mascarpone. Mettete la crema in frigorifero. Distribuite qualche cucchiaio di crema al mascarpone sul fondo del vostro stampo; coprite con uno strato di savoiardi bagnati leggermente nel liquore allungato con acqua, poi uno strato di crema al cioccolato, un po' di mandorle a lamelle, e infine la crema al mascarpone. Spolverate con cacao amaro e ripetete l'operazione. Completate con il cacao spolverato e mettete in frigorifero per qualche ora.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.