La torta di mele classica in 14 ricette semplici - Pagina 11
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di mele classica in 14 ricette semplici

Di,
Tribù Golosa

Crostata alle mele meringata

Questa crostata alle mele meringata è molto scenografica: si tratta della crostata normanna ricoperta di meringa.
Ingredienti:
- 225 g di farina
- 180 g di burro
- 3 cucchiai di acqua 
- Un pizzico di sale
- 50 g di zucchero
Per il ripieno:
- 4 mele
- 150 ml di panna fresca per dolci
- 120 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1 uovo
- Un pizzico di cannella
- 1 fialetta di aroma al rum
- Meringhe già pronte



Preparazione:
Impastate la farina, lo zucchero, il sale ed il burro, e per ultima unite l'acqua. Create una palla e mettetela in frigorifero a riposare  per qualche ora. Nel frattempo pulite le mele e tagliatele a fettine, quindi mettetele in una ciotola con due cucchiai di zucchero ed un po' di cannella e lasciatele macerare. Stendete la pasta nella tortiera, bucherellate la superficie con una forchetta e cospargetela di legumi secchi. Fate cuocere per 10 minuti a 180°, poi sfornate, togliete i legumi e rimettete a cuocere per 5 minuti. Ora preparate la crema: sbattete l'uovo con lo zucchero, la farina, la panna e l'aroma al rum.  Ora sfornate la crostata, disponete le fettine di mela a raggera ,e versateci sopra la crema; fate quindi cuocere per 25-30 minuti a 190°. Una volta cotta, decoratela con le meringhe.


 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.