Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di mele classica in 14 ricette semplici

Di,
Tribù Golosa

Tarte tatin

La tarte tatin è una torta alle mele con grossi pezzi di frutta caramellati, e una base di pasta brisée morbida e croccante insieme. Si tratta di un dessert francese molto amato e super tradizionale. Provatela tiepida, accompagnata da panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia. L'unica cosa importante è utilizzare uno stampo che possa andare sul fuoco.  

Ingredienti:
- 200 g di farina
- 100 g di burro
- 60 ml di acqua
- 1 kg di mele
- 200 g di zucchero
- 80 g di burro

Preparazione:
Lavorate il burro e la farina in una ciotola fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire mano a mano l'acqua fredda molto gradualmente. Formate una palla e mettetela a riposare per mezz'ora in frigorifero. Lavare e sbucciare le mele, tagliarle in quarti. Ponete lo stampo in cui cuocerete il dolce sul fuoco, mettete 150 g di zucchero e 50 g di burro e cuocete per 10 minuti a fuoco medio, fino a quando il caramello sarà di un colore nocciola chiaro. Unite ora le mele con il dorso rivolto verso il basso mettendole una vicina all'altra senza lasciare spazi liberi. Spegnete e spolverate con 50 g di zucchero e 30 g di burro.  Ora stendete la pasta briséesopra le mele, sigillando bene i bordi. Infornate a 180° e cuocete per 30 minuti. Dopo aver spento il forno rovesciate  subito su un piatto da portata. 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.