Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di mele classica in 14 ricette semplici

Di,
Tribù Golosa

Crostata alle mele normanna

La crostata normanna è una delizia tipica del Nord della Francia; si tratta di una crostata di mele nel cui impasto è presente una crema a base di panna, che la rende morbida dentro e più croccante all'esterno. 

Ingredienti:
- 225 g di farina
- 180 g di burro
- 3 cucchiai di acqua 
- Un pizzico di sale
- 50 g di zucchero
Per il ripieno:
- 4 mele
- 150 ml di panna fresca per dolci
- 120 g di zucchero
- 30 g di farina
- 1 uovo
- Un pizzico di cannella
- 1 fialetta di aroma al rum

Preparazione:
Impastate la farina, lo zucchero, il sale ed il burro, e per ultima unite l'acqua. Create una palla e mettetela in frigorifero a riposare  per qualche ora. Nel frattempo pulite le mele e tagliatele a fettine, quindi mettetele in una ciotola con due cucchiai di zucchero ed un po' di cannellane  lasciatele macerare. Stendete la pasta nella tortiera, bucherellate la superficie con una forchetta e cospargetela di legumi secchi. Fate cuocere per 10 minuti a 180°, poi sfornate, togliete i legumi e rimettete a cuocere per 5 minuti. Ora preparate la crema: sbattete l'uovo con lo zucchero, la farina, la panna e l'aroma al rum.  Ora sfornate la crostata, disponete le fettine di mela a raggera ,e versateci sopra la crema; fate quindi cuocere per 25-30 minuti a 190°.





Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.