La torta di mele classica in 14 ricette semplici - Pagina 8
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di mele classica in 14 ricette semplici

Di,
Tribù Golosa

Crostata con mele e dulce de leche

Questa crostata di mele è arricchita dal dulce de leche, la crema spalmabile al latte tipica argentina. Golosissima, vi permetterà di offrire una crostata dal sapore originale ed inedito.

Ingredienti:
- 100 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
- Qualche goccia di aroma alla vaniglia
- La buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 uovo
- 150 g di farina
- Un pizzico di sale
- 50 g di Maizena
- 4 g di lievito per dolci
- 2 mele
- Dulce de leche q.b 

Preparazione:

Mette in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite la vanillina e la buccia di limone grattugiata, continuate a montare ed unite anche l'uovo. Setacciate la farina, il lievito e l'amido insieme ed uniteli al composto di burro e zucchero, mescolando con la forchetta ed impastando molto velocemente con le mani (ricordate che la pasta frolla non deve ricevere troppo calore dalle mani, o non si compatterà). Formate una palla ed avvolgetela con la pellicola, poi fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Stendete la pasta con un mattarello e disponetela in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata, su cui stenderete qualche cucchiaio di dulce de leche. Ultimate con le mele a fettine fine, che disporrete a raggiera  sopra la crostata. Fate cuocere in forno caldo a 180°0 per 30-35 minuti. 



 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.