Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La torta di mele classica in 14 ricette semplici

Di,
Tribù Golosa

Crostata con mele e dulce de leche

Questa crostata di mele è arricchita dal dulce de leche, la crema spalmabile al latte tipica argentina. Golosissima, vi permetterà di offrire una crostata dal sapore originale ed inedito.

Ingredienti:
- 100 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
- Qualche goccia di aroma alla vaniglia
- La buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 uovo
- 150 g di farina
- Un pizzico di sale
- 50 g di Maizena
- 4 g di lievito per dolci
- 2 mele
- Dulce de leche q.b 

Preparazione:

Mette in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite la vanillina e la buccia di limone grattugiata, continuate a montare ed unite anche l'uovo. Setacciate la farina, il lievito e l'amido insieme ed uniteli al composto di burro e zucchero, mescolando con la forchetta ed impastando molto velocemente con le mani (ricordate che la pasta frolla non deve ricevere troppo calore dalle mani, o non si compatterà). Formate una palla ed avvolgetela con la pellicola, poi fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Stendete la pasta con un mattarello e disponetela in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata, su cui stenderete qualche cucchiaio di dulce de leche. Ultimate con le mele a fettine fine, che disporrete a raggiera  sopra la crostata. Fate cuocere in forno caldo a 180°0 per 30-35 minuti. 



 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.