GettyImages
Il pane
Uno dei sacrifici più difficili quando non si puo' mangiare glutine? IL PANE! Per fortuna, esistono numerose ricette di pane senza glutine. Ecco la nostra:
Ingredienti:
Preparazione:
Disponete a fontana il mix e la farina di grano saraceno in una terrina, e mescolate brevemente.
Fate sciogliere il lievito con l’acqua in un’altra ciotola e unitelo alla farina; amalgamate il tutto, molto lentamente, strizzando l’impasto con una mano, quindi aggiungete 40 ml di olio, il sale, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora e 30 minuti, fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume. Trascorso il tempo, mettete l’impasto su una spianatoia e, aiutandovi con la stessa quantità di farina di riso e di mais, modellatelo a forma di grossa pagnotta.
Incidete lateralmente con un coltello la superficie dell’impasto e mettetelo nuovamente a lievitare per altri 30 minuti.
Dividete l’impasto in 2 parti, schiacciatele con le mani e arrotolatele fino a formare 2 filoncini. Lasciate lievitare ancora per 45 minuti.
Eseguite 4 tagli diagonali sulla superficie dei filoncini e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Spennellate i 2 filoncini con l’olio rimanente e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 1 ora.
Iniziate la cottura del pane sul piano più basso del forno e spostate man mano la teglia verso l’alto, collocandola sempre più vicina alla resistenza. Sfornate e fate riposare per 30 minuti su una griglia prima di servire.