5 DOLCI da tutto il mondo che si cuociono in PADELLA - Pagina 3
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 DOLCI da tutto il mondo che si cuociono in PADELLA

Di,
Tribù Golosa

3. I pancakes

I pancakes stanno agli americani come le crèpes ai francesi. Sono delle specie di crèpes alte tipiche americane, che si mangiano per la colazione o la merenda, spalmandole con della Nutella o della marmellata o con dello sciroppo d'acero. La loro pasta somiglia a quella delle crèpes. La sola differenza è che contiene del lievito e degli albumi d'uovo montati a neve. Ecco perché sono più alti e più soffici delle crèpes.
Per prepararli, riunire in una ciotola 200 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero e mescolare. separare i tuorli di 2 uova dagli albumi versandoli in due recipienti differenti. Montare gli albumi a neve ben ferma. Nella ciotola dei tuorli, aggiungere poco a poco 250 ml di latte e mescolare. Poco a poco, versare il composto tuorli/latte nella ciotola con la farina e gli altri ingredienti e mescolare bene. Alla fine aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve. Sciogliere un pezzetto di burro in un padellino, versarvi 3 cucchiaiate del composto e cuocere come fosse una crèpe ou una frittatina, rigirando il pancake dall'altro lato e poi mettendolo su un piatto. Continuare a cuocere i pancakes fino all'esaurimento della pastella, impilarli man mano uno sull'altro sul piatto e servirli tiepidi o freddi.

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.