Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 DOLCI da tutto il mondo che si cuociono in PADELLA

Di,
Tribù Golosa

3. I pancakes

I pancakes stanno agli americani come le crèpes ai francesi. Sono delle specie di crèpes alte tipiche americane, che si mangiano per la colazione o la merenda, spalmandole con della Nutella o della marmellata o con dello sciroppo d'acero. La loro pasta somiglia a quella delle crèpes. La sola differenza è che contiene del lievito e degli albumi d'uovo montati a neve. Ecco perché sono più alti e più soffici delle crèpes.
Per prepararli, riunire in una ciotola 200 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero e mescolare. separare i tuorli di 2 uova dagli albumi versandoli in due recipienti differenti. Montare gli albumi a neve ben ferma. Nella ciotola dei tuorli, aggiungere poco a poco 250 ml di latte e mescolare. Poco a poco, versare il composto tuorli/latte nella ciotola con la farina e gli altri ingredienti e mescolare bene. Alla fine aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve. Sciogliere un pezzetto di burro in un padellino, versarvi 3 cucchiaiate del composto e cuocere come fosse una crèpe ou una frittatina, rigirando il pancake dall'altro lato e poi mettendolo su un piatto. Continuare a cuocere i pancakes fino all'esaurimento della pastella, impilarli man mano uno sull'altro sul piatto e servirli tiepidi o freddi.

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.