Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 tiramisù invernali per cui perderai la testa

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-dessertfortwo

Tiramisù alla zucca e mandorle

Il tiramisù si veste dei gusti e dei colori della zucca! Perché non provare questo abbinamento originale, che vede protagonista anche il cioccolato fondente?

Ingredienti:
- 400 g di zucca pulita 
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 g di mascarpone
-  I semini di 1/2 baccello di vaniglia
Per la crema al cioccolato:
- 250 ml di latte
- 25 g di zucchero
- 50 g di tuorli
- 100 g di cioccolato fondente
Inoltre:
-Un po' di liquore a scelta
- 30 g di mandorle tostate a filetti
- Savoiardi 300 g 
- Cacao amaro in polvere

Preparazione:
Mettete a scaldare il latte in una casseruola, preparate una crema inglese. Sbattete in una ciotola i tuorli con una frusta manuale, prima da soli e poi aggiungete mano a mano lo zucchero, senza montare. Quando il latte sarà giunto al punto di ebollizione versatelo sui tuorli, mescolando con una frusta.  Rimettete  sul fuoco e cuocete fino a quando la crema non avrà raggiunto la temperatura di 85° . Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola per fermare la cottura. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura di 60°, unite il cioccolato fondente tritato,e frullate il tutto con il minipimer. Mettete a riposare in freezer per almeno 2 ore, in modo da avere una consistenza densa. Ora dedicatevi alla preparazione della crema di zucca e mascarpone! Fate cuocere la zucca tagliata a dadini in forno a 180° finché non diventa morbida (ci vorranno circa 30 minuti). Frullate la zucca cotta con il minipimer (aggiungete qualche goccia di liquore se dovesse risultare troppo densa. Unite anche lo zucchero ed i semini ricavati dalla bacca di vaniglia. mescolate bene per amalgamare perfettamente, poi unite il mascarpone a cucchiaiate. Mettete la crema in frigorifero a rassodare. Ora formate un primo strato di crema al mascarpone, distribuendone qualche cucchiaio sul fondo del vostro stampo. Procedete con un secondo strato di savoiardi bagnati leggermente nel liquore allungato con acqua. Distribuiteli sopra la crema al mascarpone, poi componete un altro strato con la crema al cioccolato, e spolverate qualche filetto di mandorla, poi coprite tutto con la crema al mascarpone. Spolverate con cacao amaro e continuate con uno strato di biscotti, poi con le due creme, ecc. Completate con il cacao spolverato e mettete in frigorifero per qualche ora.

 
 
 
 
 
 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prova questa deliziosa torta ai mirtilli

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 210 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 230 g di mascarpone
  • 120 ml di olio di semi 
  • 260 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • La buccia grattugiata di 1 limone medio
  • Un pizzico di sale
  • 450 g di mirtilli
  • Zucchero a velo

 

Procedimento:

 

Versare lo zucchero in una ciotola, quindi unire le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire il cucchiaino di vaniglia, il mascarpone e l'olio, quindi montare tutto bene con le fruste elettriche. 

Mettere in una ciotola la farina, il sale ed il lievito, mescolare con una frusta manuale e setacciare sul composto precedente. Mescolare bene, unire la scorza di limone grattugiata e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene. 

Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Unire metà dei mirtilli e ricoprire con il composto rimanente. 

Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e lasciar intiepidire prima di servire.