Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
La costipazione è un problema che affligge molte persone. Le ragioni possono essere numerose: predisposizione, attività fisica… continua
La costipazione è un problema che affligge molte persone. Le ragioni possono essere numerose: predisposizione, attività fisica insufficiente, ma anche alimentazione da rivedere. I nutrizionisti insistono sull'importanza di un'alimentazione sana ed ecquilibrata e sul consumo di fibre: esse favoriscono il transito interstinale ed è quindi molto importante consumarne regolarmente. Ecco 10 alimenti che aiutano a risolvere, quando ci si sente costipati.
Il classico rimedio della nonna quando si è costipati è quello di mangiare delle prugne secche. Ed effettivamente è un ottimo rimedio, in quanto le prugne secche sono ricche di fibre, oltre ad essere deliziose. Anche i fichi secchi sono ottimi alleati per risvegliare l'intestino pigro. Questi ultimi, affinché abbiano l'effetto desiderato vanno prima messi ammollo in un po' di acqua tiepida per reidratarli prima di consumarli. In estate, si potranno consumare fichi freschi.
Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.
Commenta questo articolo