Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 10 ricette base della grande pasticceria

Di,
Tribù Golosa

La meringa

La meringa è una preparazione molto leggera, in quanto si utilizzano albumi d’uovo montati, a cui si aggiunge lo zucchero. Ci sono numerose varianti della meringa: quella alla francese, all’ italiana e alla svizzera.

La meringa francese è una preparazione molto leggera, in quanto si utilizzano albumi d’uovo montati, a cui si aggiunge lo zucchero. Successivamente, si distribuisce la meringa con un sac à poche su una placca  foderata di carta forno e si cuoce a 100°-120°, con lo sportello socchiuso per dare aria alle meringhe e non farle seccare.

La meringa italiana si prepara realizzando uno sciroppo di acqua e zucchero e una volta raffreddato vi si incorporano gli albumi montati a neve ben ferma.

La meringa svizzera è molto soda e si cuoce a bagno maria fino al raggiungimento dei 55-60° e poi successivamente in forno a 100°. Viene utilizzata soprattutto per fare dei  decori.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.