Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 idee originali per preparare la vostra tavola alla Pasqua

Di,
Tribù Golosa

Un cestino di pane da riempire di uova

Un'ulteriore idea consiste a fare un cestino commestibile. La pasta del pane è abbastanza resistente da "tenere" il contenuto. Certo, richiede un pò più di tempo ma il risultato vale davvero la pena. Provare per credere ;)

GLI INGREDIENTI

Ingredienti per 1 cestino:

PREPARAZIONE 

Mettere in una ciotola la farina, fare un buco al centro e aggiungere il lievito sciolto nell'acqua. Iniziare ad impastare, poi aggiungere  olio e sale. Quando otterrete un impasto liscio e morbido, formare una palla. Lasciare lievitare per 2 ore. Foderare uno stampo da ciambella capovolto con della carta alluminio. Dividere la pasta di pane in 10 pezzi e stenderle formando dei cordoncini sottili lunghi circa 8-10 cm.  Incrociate i primi due cordoncini sulla superficie dello stampo a croce. Incrociare anche gli altri a raggiera mettendone in tutto 6. Schiacciare leggermente sulla base per sigillare tutti i cordoncini. Gli altri 2 fateli girare intorno allo stampo, passando una volta sotto e una volta sopra alla pasta . Prendere gli ultimi 3 cordoncini ed intrecciarli formando una treccia. Adagiate la treccia intorno alla base sigillando bene tutti i fili. 

Fate lievitare il cestino di pane per mezz'ora poi infornate a 180° in forno statico e cuocere per 40 minuti. Una volta cotto, capovolgetelo e sfilatelo la forma dall'interno. Riempite il cestino con le vostra uova!

 

 Buona Pasqua a tutti! 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova colorate

Siete pronti a colorare le uova per Pasqua?