Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 tiramisù invernali per cui perderai la testa

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-bloglovin

Tiramisù gingerbread

 Questo tiramisù è preparato con il pan di zenzero come base, una sorta di pan di Spagna tipico dei paesi anglosassoni  e consumato soprattutto durante il periodo natalizio. Ha un forte sentore di zenzero, cannella e chiodi di garofano. Essendo il pan di zenzero già morbido di per sè,  non bagnatelo troppo, ma spennellatelo di caffè con un pennello da cucina.  Se amate le spezie, provate anche i biscotti di pan di zenzero (i famosi gingerbread a forma di omino).

Ingredienti per il pan di zenzero:
- 150 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- Una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di miele
- 2 uova 
- 60 ml di latte
- 60 ml di yogurt bianco

Per la crema al mascarpone:
-250 g mascarpone
-40 g zucchero 
-4 cm di zenzero fresco, grattugiato finemente
-2 cucchiai di latte
-3 cucchiai di brandy 
- Cacao amaro in polvere
- Caffè q.b

Preparazione:
Imburrate ed infarinate uno stampo quadrato. Preriscaldate il forno a 175°. Mescolate in una ciotola la farina, la cannella, il sale, lo zenzero, la polvere di chiodi di garofano ed il lievito. In un'altra ciotola  montate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete poi le uova una alla volta, continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Infine, unire anche il miele. Mescolate il latte e lo yogurt a parte. Iniziate ad aggiungere un po' del miscuglio secco all'impasto di burro e zucchero, ed alternatelo allo yogurt e latte. Continuate fino a ottenere un impasto, che verserete poi nella teglia. Cuocete in forno per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare completamente nella teglia. Ora preparate la crema al mascarpone: montare i tuorli, il brandy e lo zucchero per 5 minuti con le fruste elettriche; quando avrete ottenuto una bella crema chiara e spumosa, unite il mascarpone a cucchiaiate. Aggiungere lo zenzero grattugiato, e per ultimi gli albumi montati a neve, molto delicatamente. Mettete la crema a rassodare in frigorifero. Sformate delicatamente il pan di zenzero e tagliatelo a metà con un coltello dalla lama lunga e piatta. Ora spennellate il pan di zenzero con del caffè tiepido, poi coprite con uno strato di  crema al mascarpone, e livellate bene la superficie. Posizionate l'altro quadrato di pan di zenzero sopra la  crema e bagnatelo con il caffè. Da ultimo, coprite con la restante crema e mettete in frigorifero per qualche ora. 



 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prova questa deliziosa torta ai mirtilli

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 210 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 230 g di mascarpone
  • 120 ml di olio di semi 
  • 260 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • La buccia grattugiata di 1 limone medio
  • Un pizzico di sale
  • 450 g di mirtilli
  • Zucchero a velo

 

Procedimento:

 

Versare lo zucchero in una ciotola, quindi unire le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire il cucchiaino di vaniglia, il mascarpone e l'olio, quindi montare tutto bene con le fruste elettriche. 

Mettere in una ciotola la farina, il sale ed il lievito, mescolare con una frusta manuale e setacciare sul composto precedente. Mescolare bene, unire la scorza di limone grattugiata e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene. 

Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Unire metà dei mirtilli e ricoprire con il composto rimanente. 

Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e lasciar intiepidire prima di servire.