Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 tiramisù invernali per cui perderai la testa

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-zuckerzimtundliebe

Tiramisù semifreddo ai Ferrero rocher

Questo dessert vi farà strabuzzare gli occhi: si tratta di un semifreddo al tiramisù! Fantastico per completare una cena tra amici, la freschezza di questo semifreddo lo rende perfetto anche per terminare una cena abbondante: si sa che c'è sempre uno spazio per il dessert, soprattutto se è fresco e morbido come questo semifreddo al tiramisù.  

Ingredienti:
- 250 g di savoiardi 
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca per dolci
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- Caffè q.b
- Qualche goccia del vostro liquore preferito
- Qualche Ferrero rocher
- Cacao amaro q.b

Preparazione:
Iniziate preparando il caffè (circa 6-8 tazzine), poi allungatelo  con un po' d'acqua, zuccherate e lasciate intiepidire. Unite un po' di liquore e mettete da parte. Separate i tuorli dagli albumi, e montate ques'ultimi con lo sbattitore elettrico finché saranno a neve ben ferma. Ora montate i tuorli e lo zucchero , e quando saranno belli spumosi aggiungete il mascarpone a cucchiaiate. Montate la panna in una ciotola a parte, poi aggiungetela alla crema di mascarpone, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Prendete uno stampo da plumcake, bagnate velocemente i savoiardi nel caffè, e formate un primo strato, posizionandoli anche sulle pareti dello stampo. Versate ora uno strato di crema, poi procedete alternando biscotti e crema. Terminate con i savoiardi, riponete in freezer per 2 ore almeno, poi tirate fuori 15 minuti prima di servire, decorate con qualche Ferrero rocher sulla superficie , spolverate con del cacao amaro, e servite tagliato a fettine. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prova questa deliziosa torta ai mirtilli

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 210 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 230 g di mascarpone
  • 120 ml di olio di semi 
  • 260 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • La buccia grattugiata di 1 limone medio
  • Un pizzico di sale
  • 450 g di mirtilli
  • Zucchero a velo

 

Procedimento:

 

Versare lo zucchero in una ciotola, quindi unire le uova e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire il cucchiaino di vaniglia, il mascarpone e l'olio, quindi montare tutto bene con le fruste elettriche. 

Mettere in una ciotola la farina, il sale ed il lievito, mescolare con una frusta manuale e setacciare sul composto precedente. Mescolare bene, unire la scorza di limone grattugiata e dare un'ultima mescolata per amalgamare bene. 

Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Unire metà dei mirtilli e ricoprire con il composto rimanente. 

Fare cuocere per 30 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e lasciar intiepidire prima di servire.